logo
Ultimo aggiornamento: 24 Maggio 2015
Ti trovi in -->> Home -->> Attività

menu principale

contenuti
"Narrazione di una terapia psicomotoria"
Seminario condotto da Giuliana Pelli Grandini
Bologna, 11 e 12 settembre 2004

Il seminario si propone di esplorare lo spazio intermedio fra terapia e letteratura, fra l'arte di curare e l'arte di narrare. La "narratologia" è uno strumento prezioso nell'elaborazione delle storie confidateci in terapia dai nostri piccoli pazienti.
Storie spesso sconvolgenti, straordinarie, intricate. Sempre storie di dolore. Storie che ci permettono di rinarrarci, giorno dopo giorno, come psicomotricisti e soprattutto come persone.

Federico che morde il seno e Jan che sogna il cavallino Casper introdurranno due strumenti terapeutici: la capacità negativa e la rêverie. Attraverso una serie di disegni verrà ripercorso il racconto terapeutico di altri due bambini che si confrontano con il tema della morte.

Il Seminario si svilupperà attraverso uno scambio di esperienze a partire dai temi proposti. Nella seconda giornata sono previsti momenti di laboratorio di gruppo nei quali sarà possibile sperimentarsi come psicomotricisti-narratori.

Giuliana Pelli Grandini
psicomotricista specializzata in Pratica Psicomotoria Aucouturier, ha un'esperienza clinica pluriennale in terapia psicomotoria. E' autrice di due testi sulla terapia psicomotoria: "La statuina di Meissen e il mandala", editore Bollati Boringhieri e "La mummia bambina, piccole storie di ombre infantili", Ed. Casagrande, Bellinzona.



Informativa Privacy

Copyright © 2005 testi e grafica Percorsipsicomotori
webmaster: Carmen Indelicato


IL sito rispetta le norme sull'accessibiltà

Valid XHTML 1.0!