logo
Ultimo aggiornamento: 24 Maggio 2015
Ti trovi in -->> Home -->> Attività

menu principale

contenuti
SEMINARIO
"INFANZIA FERITA: L’AIUTO PSICOMOTORIO INDIVIDUALE"

Relatore: BERNARD AUCOUTURIER

Bologna, 8 e 9 marzo 2008

La sala di Pratica Psicomotoria è luogo privilegiato nel quale dar voce al bambino, accogliendo le sue modalità espressive a partire da uno sguardo, un gesto, un suono, un movimento.
Un luogo nel quale il bambino, attraverso la complessità delle trame emozionali messe in scena, può narrare la sua storia e condividerla con l’adulto.
Perdite, abbandoni, relazioni difficili, conflittuali, inesistenti, ossessivamente protettive, incuria, indifferenza, abuso, causano nel bambino ferite e angosce profonde che restano impresse nel corpo.
Il corpo, al di là della parola, racconta sempre la storia del bambino e il senso si svela a chi sa ascoltarlo.

Lo specialista in Pratica Psicomotoria, a partire dall’ascolto e dalle risonanze tonico – emozionali, può aiutare il bambino nel processo di trasformazione del suo mondo interno e restituirgli fiducia nelle sue possibilità.
L’adulto aiuta il bambino ad attivare la capacità di immaginare, di evocare nuove metafore, di passare dall’azione al pensiero, dall’emozione alla rappresentazione.
L’atto psichico che permette questi passaggi provoca un cambiamento, trasformando emozioni a volte pietrificate o incontenibili in relazioni affettive significative e strutturanti.
Il bambino, accompagnato nel suo percorso di crescita, potrà apprendere ad avere meno paura del proprio mondo interno e ad avere fiducia in se stesso e negli altri.

Nel seminario verranno sviluppati i seguenti temi:
L’intensità delle angosce e i processi di rassicurazione.
Gli indizi corporei più significativi per l’indicazione di un intervento di Aiuto Psicomotorio individuale.
Lo specialista in Pratica Psicomotoria di Aiuto: le scelte filosofiche, psicologiche, il processo di formazione.
L’atteggiamento dell’adulto e il suo sistema di azione in una relazione di Aiuto che favorisca la strutturazione psichica del bambino.
Il posto della famiglia nell’Aiuto Psicomotorio.
Originalità dell’Aiuto Psicomotorio.

Il seminario è rivolto a psicomotricisti, psicologi, pedagogisti, insegnanti, educatori e altri operatori che si occupano dei bambini.

 


Informativa Privacy

Copyright 2005 testi e grafica Percorsipsicomotori
webmaster: Carmen Indelicato


IL sito rispetta le norme sull'accessibiltà

Valid XHTML 1.0!