logo
Ultimo aggiornamento: 24 Maggio 2015
Ti trovi in -->> Home -->> Attività

menu principale

contenuti
SEMINARIO CON BERNARD AUCOUTURIER
Bologna, 24 e 25 febbraio 2007
"I DISTURBI DELL'IDENTITA' E LE DIFFICOLTA' DI APPRENDIMENTO"

Sempre più spesso, nel loro lavoro, insegnanti, psicomotricisti e altri operatori che si occupano dell’infanzia, incontrano bambini che presentano disturbi nella strutturazione dell'identità e difficoltà di apprendimento. Questi ultimi, a volte, sono il sintomo più evidente di un malessere o di un vero e proprio disturbo nella sfera affettivo-relazionale e non, come a volte si crede, di un ritardo prettamente cognitivo.
Il seminario intende offrire una chiave di lettura sulle tematiche fondamentali del processo di crescita, soffermandosi sull’importanza che il corpo e il movimento rivestono sullo sviluppo armonico del bambino, sulla sua maturazione motoria, affettiva e cognitiva.

Saranno affrontati i temi del piacere del bambino di giocare e di apprendere, di come aiutarlo ad esprimersi, ad aprirsi agli altri, a comunicare e trasformare il suo agire e le sue emozioni in pensieri e parole. Saranno prese in esame le condizioni che possono favorire, rallentare o ostacolare il piacere di costruirsi e di apprendere e le conseguenze che si possono produrre a livello cognitivo, affettivo e relazionale in presenza di una eccessiva limitazione dell’espressività e del movimento del bambino o, al contrario, di una mancanza di contenimento.

La Pratica Psicomotoria di Bernard Aucouturier, sia a livello educativo che terapeutico, può offrire uno strumento di lavoro importante nel difficile compito di accompagnare il bambino nel processo di strutturazione della sua identità e di aiutarlo a trovare dentro di sé la disponibilità ad apprendere, a sviluppare la curiosità e il piacere di conoscere.

Il seminario è rivolto ad educatori, insegnanti, psicomotricisti, pedagogisti, psicologi e altri operatori che si occupano dei bambini.

Sede del Seminario: Sala polivalente del Quartiere Savena, via Faenza 4 - Bologna
Orari: sabato ore 9,00 – 13,00 / 14,30 – 18,30 - Domenica ore 9,00 – 13,00

Il bonifico bancario va effettuato sul c/c n° 20093964 intestato a PERCORSI, UNICREDIT Banca – Agenzia di Via Barbieri, 56, Cod. ABI 02008 – Cod. CAB. 02423 - CIN O

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi all’Associazione PERCORSI:
tel 051.355.559 oppure a M. Tagliavini : cell. 347.5421.339 o F. Giovanardi: cell.338.466.18.77
e-mail: percorsipsicomotori@hotmail.com


Informativa Privacy

Copyright © 2005 testi e grafica Percorsipsicomotori
webmaster: Carmen Indelicato


IL sito rispetta le norme sull'accessibiltà

Valid XHTML 1.0!