logo
Ultimo aggiornamento: 9 Gennaio 2017
Ti trovi in -->> Home -->> Attività

menu principale

contenuti

Le Associazioni PERCORSI e SOTTOSOPRA organizzano una giornata di studio per psicomotricisti
" I GRUPPI DI AIUTO….LAVORI IN CORSO"
Giornata di studio sull’ Aiuto in piccolo gruppo secondo i principi della
Pratica Psicomotoria Aucouturier
SABATO 19 GENNAIO 2008 ore 9 -17

Questa giornata nasce dal desiderio di condividere con altri psicomotricisti l’esperienza sui gruppi di Aiuto in Pratica Psicomotoria.
I cosiddetti gruppi di Aiuto sono gruppi nei quali uno o più bambini presentano disagi più profondi di quelli riscontrabili nei bambini che troviamo nei gruppi educativi.
Questi gruppi hanno pian piano occupato la maggior parte dello spazio nelle attività rivolte ai bambini. La ricchezza del materiale raccolto in questi anni può bastare per dare il via ad una riflessione più articolata. Ci piacerebbe creare un momento di confronto per mettere in comune le diverse risposte date a problematiche che riteniamo siano simili. I gruppi di Aiuto sono complessi ma costituiscono anche un approccio discreto, rispettoso, aperto all’ascolto e all’accoglienza del disagio infantile e genitoriale.
Questi, orientativamente, i temi sui quali si articolerà la giornata:
• La filosofia dei gruppi di aiuto
• La formazione di un gruppo: osservazioni individuali, osservazioni in gruppo.
• Il dispositivo: la conduzione,i tempi del percorso, gli incontri con i genitori e le altre figure educative e specialistiche.
• Il dispositivo in relazione all’età: bambini piccoli insieme ai loro genitori, bambini in età prescolare, in età scolare; laboratori per pre-adolescenti.
• I passaggi: dall’intervento individuale al gruppo di aiuto, dal gruppo all’individuale.

Organizzano la giornata le psicomotriciste dell’Associazione Sottosopra: Sophie Allegrucci, Alice Bignardi, Daniela Donini, Carmela Mucerino, Samanta Picciola, e dell’Associazione Percorsi: Marisa Giay, Franca Giovanardi, Mara Tagliavini.


Copyright 2005 testi e grafica Percorsipsicomotori
webmaster: Carmen Indelicato

IL sito rispetta le norme sull'accessibiltà

Valid XHTML 1.0!